(+39) 055.831.54.77 info@geometriassociati.it
Geometra Alessio Vaggelli

Alessio Vaggelli è Geometra e Socio dello Studio Geometri Associati.
Dopo aver conseguito la maturità presso l’Istituto Tecnico per Geometri G. Salvemini, nel 1997, si avvia alla professione di Geometra iniziando il tirocinio presso lo studio del Geometra Emanuele Corelli a Pontassieve.
Il tirocinio viene interrotto l’anno successivo per assolvere agli obblighi di leva nell’Arma dei Carabinieri, e poi ripreso nel 1999 dopo il congedo.
Concluso il periodo di tirocinio obbligatorio, sostiene e supera l’esame di abilitazione alla professione nel mese di Gennaio 2001 e si iscrive all’Albo dei Geometri della Provincia di Firenze e nel mese di Aprile.
È in questo stesso anno che Alessio entra a far parte come socio dello studio professionale presso il quale aveva svolto il tirocinio.
Nei successivi anni frequenta numerosi corsi di specializzazione, soprattutto nei settori dell’antincendio e del risparmio energetico.
All’interno dello studio si occupa di tutto quanto è di competenza del Geometra e in particolare di perizie, consulenze, direzione lavori, catasto, progettazione, impianti termici.

Attestati, qualifiche, certificazioni professionali

• Diplomato all’Istituto Tecnico Statale per Geometri Gaetano Salvemini di Firenze (via G. Giusti) conseguito in data 03/11/1997 con la votazione di 54/60.
  • Iscritto all’Albo Professionale dei Geometri della provincia di Firenze dal 15/01/2001 con il n. 4478/13.
  • Conseguito “Attestato di Frequenza e Profitto” relativo al “Corso di Prevenzione Incendi ai sensi dell’art. 5 del D.M. 25 Marzo 1985” nel periodo Novembre 2001-Marzo 2002 (Attestato rilasciato il 18/03/2002).
  • Iscritto nel registro del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni previste dalla Legge 818/1984 (antincendio) con n. FI00 04478 G 00361 (oltre a corsi di aggiornamento successivi).
  • Vari corsi di aggiornamento professionale antincendio anche ai sensi dell’art. 7 D.M. 05/08/2011 ai fini del mantenimento dell’iscrizione.
  • Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze con n° 8751.
  • Socio ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico).
  • “Corso analisi energetica degli edifici; gli interventi e la certificazione”; corso di 56 ore dal 05/02/2009 al 13/03/2009, relativamente al risparmio energetico (corsi D.lgs 311/2006) febbraio 2009.
  • “Consulente Esperto CasaClima” n° ID 100114 dal 15/03/2010 relativamente all’Agenzia CasaClima (maggiori informazioni al sito internet www.agenziacasaclima.it); percorso formativo costituito da 16 ore per Corso Base, 40 ore per Corso Avanzato e per 120 ore oltre esame finale per Corso Consulente; ambito risparmio energetico.
  • Corso “Ponti Termici” di 16 ore organizzato dall’Agenzia CasaClima (Maggio 2011).
  • Corso “CasaClima – Costruire in legno” di 16 ore organizzato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia per l’Agenzia CasaClima (Maggio 2012).
  • Corso “CasaClima – Appunti di cantiere” di 8 ore organizzato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia per l’Agenzia CasaClima (Giugno 2013).
  • Corso “CasaClima – Software ProCasaClima 2013” di 8 ore organizzato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia per l’Agenzia CasaClima (Marzo 2014).
  • Corso “CasaClima – Acustica” di 8 ore organizzato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia per l’Agenzia CasaClima (Aprile 2015).
  • Corso “CasaClima – Risanamento con isolamento termico interno ” di 8 ore presso l’Agenzia CasaClima (Giugno 2016).
  • Corso/seminario “Caldaie a Biomassa” di 16 ore organizzato dalla ditta Froeling a Bolzano presso la sede della stessa (Aprile 2016).
  • Partecipazione e presenza allo stad dei Consulenti CasaClima durante le fiere Klimahouse Toscana per gli anni 2014/2015/2016, al fine della consulenza gratuita risparmio energetico ai visitatori.
  • Corso di formazione per Tecnico Certificatore della Conformità fine lavori ai sensi dell’art. 149 della L.R. 65/2014 organizzato dal Collegio dei Geometri di Firenze, per 8 ore (Maggio 2015).
  • Perito estimativo della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.
  • Redazione di pratiche di detrazione fiscale per risparmio energetico (infissi, impanti riscaldamento, coibentazione termica, ecc.).

Principali settori di attività

• Progettazione antincendio in qualità di tecnico abilitato ai sensi Legge 818/1984 nel campo dell’edilizia residenziale, ricettiva, pubblico spettacolo e commerciale (sono inoltre socio ordinario della “Associazione Firepro®”, associazione non a fine di lucro che si occupa della diffusione la cultura, le tecnologie ed il rispetto delle normative di prevenzione incendi).
  • Rilevazione con misurazione diretta, metodo celerimetrico (plani-altimetrica con ausilio di strumentazione) e relativa restituzione grafica.
  • Rilevazioni topografiche dei terreni e riconfinamenti catastali.
  • Estimativo per aree, terreni, fabbricati (sono perito della “Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve”), opere edili in generale e redazione tabelle millesimali per condomini.
  • Catastale; numerose pratiche catastali sia per quanto concerne il Catasto Terreni (Tipo Mappale, Tipo Frazionamento ecc.) sia per quanto concerne il Catasto Fabbricati (DOCFA ecc.), nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno e Pistoia.
  • Progettazione e direzione dei lavori di opere edili civili nei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Firenze, Rignano sull’Arno, Figline Valdarno, Reggello, Dicomano, Londa, Montevarchi, Barberino del Mugello, San Vincenzo, Cutigliano, Grosseto (si tratta prevalentemente di manutenzioni straordinarie, restauri, ristrutturazioni, recupero del patrimonio esistente, cambi di destinazione d’uso, alcuni ampliamenti e alcune nuove costruzioni sia di tipo residenziale sia artigianale/commerciale).
  • Contabilizzazione di opere edili attinenti le opere di cui al punto precedente.
  • Consulenza tecnica di parte in contenziosi civili ed in ambito contrattuale.
  • Redazione di Attestati di Certificazione Energetica.
  • Redazione di Relazioni ai sensi ex-art. 28 della Legge 10/1991 (risparmio energetico).
  • Consulenza in merito al risparmio energetico (per dettaglio principali prestazioni vedere paragrafo successivo).
  • Redazione di pratiche e progettazione ai sensi del D.lgs 102/2014 (contabilizzazione e regolazione impianti condominiali).

Email: alessio.vaggelli@geometriassociati.it
Phone: (+39) 335.54.89.604